Barca a vela o Catamarano?

 

Barca a vela o catamarano? Qual è la differenza?

Navigare su un catamarano o su una barca a vela è profondamente diverso: cambiano le dimensioni (…e contano!), cambia il modo di “tenere” l’acqua, di affrontare il maltempo e di conseguenza sono diverse le emozioni regalate da uno e dall’altra.
Quale modo migliore può esserci per capire davvero le differenze se non quello di provare entrambe le esperienze? Così potrete capire davvero se siete nati per vivere il mare in barca a vela o in catamarano.

CATAMARANO= STABILITA’ E COMFORT

La caratteristica principale del catamarano, a differenza della barca a vela, è che è dotato di due scafi. Questo significa maggiore spazio, maggiore comfort e maggiore stabilità. L’interno di un catamarano è indubbiamente più ampio e concede più agilità di movimento, le cabine sono più spaziose e più simili a vere e proprie camere, la dinette è accogliente e dotata di ampie finestre.
Chi sceglie un catamarano (soprattutto se si tratta della prima vacanza a vela) vuole sicuramente vivere una vacanza confortevole e più “stabile”. Non bisogna dimenticare una differenza fondamentale: il catamarano è appoggiato all’acqua, la barca a vela è immersa, la barca dunque fende l’acqua mentre, al contrario, il catamarano ci scivola sopra. La comodità è dunque una caratteristica della navigazione in catamarano!

BARCA A VELA = EMOZIONI

Una crociera in barca a vela è solitamente un mix di relax e avventura, andando alla scoperta di luoghi affascinanti, ma è soprattutto, è un nuovo modo di fare vacanza, originale e mai uguale a sé stesso. La vacanza in barca a vela è per eccellenza “la vera vacanza” in barca. E’ sinonimo di genuinità, avventura e libertà. La barca a vela è immersa nel mare, lo scafo infrange l’acqua e ne taglia le onde per essere veloce. Gli spazi sono più ristretti rispetto ad un catamarano e per alcuni risulta meno comoda, ma con un po’ di spirito di adattamento si supera tutto. Uno dei punti forti della navigazione in barca, è l’emozione che sicuramente non si potrà mai sperimentare in catamarano: sentire il vento, vedere l’orizzonte dal pozzetto mentre si naviga, con il mare negli occhi e il sole sulla schiena.

CATAMARANO O BARCA A VELA, QUALE SCEGLIERE?

Scegliete ciò che più vi piace e vi rappresenta, la vera bellezza è tornare con un’esperienza in più, che sia in barca a vela o in catamarano. Una volta in mare, qualunque sia la vostra scelta, vigono sempre le stesse regole: spirito di collaborazione, divisione di compiti e condivisione dei momenti in compagnia, ricordando sempre che le onde sono uguali per tutti e la capacità di saper navigare non dipende dall’assenza di vento o dal mare calmo, ma bensì dalla capacità e dall’esperienza di chi è al comandando.BARCA A VELA = EMOZIONI Una crociera in barca a vela è solitamente un mix di relax e avventura, andando alla scoperta di luoghi affascinanti, ma è soprattutto, è un nuovo modo di fare vacanza, originale e mai uguale a sé stesso. La vacanza in barca a vela è per eccellenza “la vera vacanza” in barca. E’ sinonimo di genuinità, avventura e libertà. La barca a vela è immersa nel mare, lo scafo infrange l’acqua e ne taglia le onde per essere veloce. Gli spazi sono più ristretti rispetto ad un catamarano e per alcuni risulta meno comoda, ma con un po’ di spirito di adattamento si supera tutto. Uno dei punti forti della navigazione in barca, è l’emozione che sicuramente non si potrà mai sperimentare in catamarano: sentire il vento, vedere l’orizzonte dal pozzetto mentre si naviga, con il mare negli occhi e il sole sulla schiena.

CATAMARANO O BARCA A VELA, QUALE SCEGLIERE?

Scegliete ciò che più vi piace e vi rappresenta, la vera bellezza è tornare con un’esperienza in più, che sia in barca a vela o in catamarano. Una volta in mare, qualunque sia la vostra scelta, vigono sempre le stesse regole!