Isole Canarie: the eternal sunshine

 

Le Isole Canarie: navigando l’eterna primavera

Baciate dal sole e dai venti alisei, le isole Canarie sono la meta ideale per una indimenticabile vacanza in barca a vela durante tutto l’anno, godendo di un’eterna primavera! Questo arcipelago nell’oceano atlantico, accoglie i navigatori con spettacolari paesaggi vulcanici, scogliere, spiagge con dune sconfinate e incontri mozzafiato con balene e delfini: visitarle su uno yacht o un comodo catamarano, significa viverne pienamente il mare, la natura selvaggia, la cultura gioiosa. Ognuna delle sette isole Canarie possiede infatti una grande varietà di ambienti e soprattutto una natura impressionante: il 40% è costituito da aree protette con 4 parchi nazionali, 7 riserve della biosfera, 3 riserve marine e più di 3000 specie endemiche. Le principali basi charter da cui imbarcarsi sono: Las Palmas e Plasito Blanco a Gran Canaria, Las Gallettas, Radazul, Santa Cruz e San Miguel a Tenerife, Arrecife a Lanzarote. Tutte facilmente raggiungibili dalle principali città europee con voli diretti, offrono infrastrutture complete e servizi ben organizzati. Le Canarie vi aspettano a vele spiegate!

Gran Canaria

Le atmosfere mondane di Las Palmas, le dune di Maspalomas, le spiagge gremite di surfisti, i paesaggi dichiarati Riserva della Biosfera dall’Unesco e i piccoli villaggi di pescatori, rendono Gran Canaria un’isola unica, tanto da essere chiamata il “continente in miniatura” per la varietà di climi e di panorami che è possibile trovarvi. L’isola si distingue come gigantesco centro sportivo marino aperto tutto l’anno, caratterizzata da forti venti ed adatta ad equipaggi sportivi ed avventurosi che apprezzano le sfide in barca a vela. Proprio grazie alla sua posizione centrale nell’arcipelago, Gran Canaria è anche il luogo ideale per iniziare un viaggio in barca verso le isole vicine, Tenerife e Fuerteventura.
Il principale porto turistico è situato a Las Palmas, punto di partenza dell’annuale “Atlantic Rally for Cruisers” (ARC). Altri porti si trovano sul lato sud dell’isola a Pasito Blanco, Puerto Rico, Anfi del Mar, Arguineguin e Puerto de Mogan. Quest’ultimo, ben attrezzato e di qualità, si trova in un caratteristico antico villaggio di pescatori chiamato “piccola Venezia” per via dei molti canali, ed è possibile degustare l’ottima cucina di pesce offerta dai suoi ristoratori.

Tenerife

Tenerife è la più grande delle isole Canarie ed è sicuramente conosciuta per il maestoso vulcano El Teide da cui si gode di un panorama mozzafiato. Santa Cruz, la capitale amministrativa delle Isole Canarie, gode di una vasta gamma di attrazioni tra cui il Carnevale, dall’enorme importanza turistica e culturale.
I venti di nord-est, che soffiano tutto l’anno, rendono la navigazione un mezzo di trasporto divertente per visitare Tenerife e le isole vicine, partendo dai suoi approdi.
Al nord troviamo il porto di Santa Cruz de Tenerife, il più importante terminal crociere di Macaronesia e Radazul dove accanto agli ormeggi ci sono vari ristoranti e caffetterie con accesso diretto dal molo.
Nel villaggio di pescatori di Las Galletas, nel sud di Tenerife, si trova la Marina del Sur: protetta dai venti dominati e attrezzata con servizi, elettricità, sorveglianza e primo soccorso, garantisce la tranquillità dei suoi utenti. Sempre a sud troviamo il porto sportivo San Miguel de Abona, un luxury marina che offre numerose comodità per gli appassionati del mare tra cui spa, supermercato online e lavanderia.
La costa sud-ovest dell’isola è un luogo ideale per vedere le balene nel loro ambiente naturale: si possono trovare fino a 26 diverse specie di cetacei. Navigando verso ovest si possono raggiungere le piccole e incontaminate isole minori: La Gomera, isola da cui Cristoforo Colombo salpò alla scoperta dell’America; El Hierro, isola dall’acqua cristallina e completamente alimentata da impianti di energia rinnovabile; La Palma, conosciuta come “isola bella” per i paesaggi mozzafiato e il cielo stellato.

Lanzarote e Fuerteventura

Lanzarote, l’”isola di fuoco” è la più selvaggia tra le isole Canarie ed il suo è un paesaggio da sogno perso tra centinaia di bocche vulcaniche e vigneti scavati nella terra per proteggerli dal vento. Non solo patria dei surfisti d’Europa, Lanzarote è perfetta per imbarcarsi per una vacanza in barca a vela e scoprire le tre isole più settentrionali delle Canarie…senza dimenticare il buon cibo e la grande cultura enogastronomica del posto. Tipico il suo formaggio di capra che, insieme al “Mojo Rojo”, è tra i formaggi più saporiti della tradizione gastronomica canaria.
Ci si imbarca ad Arrecife, capoluogo e porto naturale di Lanzarote veleggiando a nord ovest è possibile raggiungere Graciosa, una piccola isola in cui la vita si svolge intorno al piccolo porticciolo e alle poche strade di case bianche che lo circondano. Qui Playa Francesca, offre paesaggi spettacolari e acque incontaminate.
Veleggiando a sud di Lanzarote si raggiungono Playa Blanca e la suggestiva Playa de Papagayo fino al faro di punta Pechiguera. Sei miglia di mare per raggiungere l’imperdibile ancoraggio a Los Lobos, un angolo di paradiso, abitato anni fa solo da foche monache e leoni marini, oggi una vera e propria oasi di serenità, dove dimenticare lo stress della vita quotidiana e gustare la paella cucinata nel piccolo approdo dell’isola.
Il porto più a nord di Fuerteventura è a Corralejo, un paesino pieno di vita dove surfisti, marinai, artisti e viaggiatori si incontrano nei colorati locali del centro. Da qui si può navigare verso Cotillo, un paesino pittoresco di pescatori dove è possibile scoprire la gastronomia del luogo e dove rimarrete incantati dalle molteplici spiagge bianche e dall’acqua cristallina che offre l’oceano.
Costeggiando Fuerteventura ad est si raggiunge la spiaggia di Jandía, una delle aree naturali più belle di Fuerteventura dove poter scorgere il famoso faro di Morro Jable, la costruzione che si occupa di guidare le imbarcazioni che attraversano le acque atlantiche di notte.