Le barche a vela di oggi e di ieri

15/06/2017

La differenza tra le barche a vela di oggi e quella di ieri è molto evidente, tughe e bordi liberi si alzano a dismisura andando incontro alle esigenze moderne di abitabilita’.

Aumenta la lunghezza al galleggiamento e diminuiscono gli slanci quasi ad annullarsi, aumenta quindi la velocita’ critica, le prestazioni a vela ed a motore.

La distribuzione dei volumi cambia sopratutto nelle sezioni poppiere; gli scafi sono piu’ larghi e le barche piu’ veloci e piu’ potenti sopratutto alle andature portanti. Anche le barche piu’ piccole hanno pozzetti molto larghi a vantaggio delle doppie ruote dei timoni, anche le volumetrie interne sono nettamente aumentate a vantaggio degli spazi vivibili innalzando i livelli di comfort.

Con lo studio dei nuovi materiali si rivoluzionano i piani velici e le manovre correnti, le vele sono piu’ leggere ed i profili piu’ rigidi. Con l’evoluzione dei piani velici si abbassa il baricentro dei pesi con un conseguente aumento del momento raddrizzante. Anche i piani di coperta beneficiano dei nuovi materiali piu’ leggeri, si riducono i carichi e le manovre, l’imbarcazione diventa piu’ facile da condurre e meno faticosa da gestire.