Leopard 42

 

LEOPARD CATAMARANS

Nel 1994, il cantiere Sud Africano ‘Robertson and Caine’ entrò nel mercato dei catamarani e tale ingresso avrebbe cambiato per sempre il panorama marino della produzione e progettazione di catamarani. Il modesto lotto iniziale di 5 Leopard 45 costruiti per la più grande azienda di charter al mondo fu ricevuto con un tripudio senza precedenti. Grazie alla richiesta del mercato, il rapporto si espanse con il lancio della Leopard Catamarans nell’anno 2000. I naviganti erano entusiasti della nuova gamma di catamarani provenienti dai cantieri della Robertson and Caine, ed erano interessati ad acquistarli per utilizzo privato, scegliendo essi stessi la configurazione, l’equipaggiamento opzionale ed il luogo di consegna. Nel 2007 la Leopard Catamarans è entrata nel mercato dei catamarani motorizzati con la presentazione del catamarano a motore Leopard 47. Grazie all’incredibile efficienza nell’utilizzo di carburante di questo modello, il Leopard 47 Powercat divenne un successo immediato. Nel 2011 questo modello fu rimpiazzato dal Leopard 39 Powercat. Il più recente catamarano a motore, il Leopard 51 Powercat, ha sostituito il Leopard 47 Powercat ed include una moltitudine di eccitanti caratteristiche quali un pozzetto di prua. Ogni singolo powercat è consegnato anch’esso navigando con i propri mezzi fino alla sua destinazione in qualsiasi parte del mondo. All’inizio del 2012 è stato varato il 1.000°  catamarano Leopard, rafforzando ancora di più la posizione della Robertson and Caine nel mercato dei catamarani. Leopard Catamarans ha fatto impressionanti passi avanti, crescendo molto velocemente nell’ultimo decennio, divenendo il leader del proprio settore industriale nella produzione e consegna di catamarani di qualità per flotte private e charter in tutto il mondo. Con una rete globale di rivenditori che spazia su 6 continenti ed oltre 20 paesi, i proprietari Leopard sanno che il supporto per parti di ricambio, know-how e consigli sull’utilizzo, è sempre disponibile.

LEOPARD 42

Il Leopard 42 è l’evoluzione della nostra pluripremiata linea di yacht. Costruito da Robertson & Caine e progettato dagli architetti navali Simonis & Voogd, insieme abbiamo creato un design rivoluzionario che ha superato le aspettative. Tutto questo è stato ottenuto mantenendo il nostro caratteristico equilibrio tra comfort e prestazioni senza compromessi.

ALL’ESTERNO

Una crociera in barca a vela è solitamente un mix di relax e avventura, andando alla scoperta di luoghi affascinanti, ma è soprattutto, è un nuovo modo di fare vacanza, originale e mai uguale a sé stesso. La vacanza in barca a vela è per eccellenza “la vera vacanza” in barca. E’ sinonimo di genuinità, avventura e libertà. La barca a vela è immersa nel mare, lo scafo infrange l’acqua e ne taglia le onde per essere veloce. Gli spazi sono più ristretti rispetto ad un catamarano e per alcuni risulta meno comoda, ma con un po’ di spirito di adattamento si supera tutto. Uno dei punti forti della navigazione in barca, è l’emozione che sicuramente non si potrà mai sperimentare in catamarano: sentire il vento, vedere l’orizzonte dal pozzetto mentre si naviga, con il mare negli occhi e il sole sulla schiena.

ALL’INTERNO

Il design degli interni ha adottato lo stile sviluppato per il premiato Leopard 53 Powercat. Con contrasti moderni, illuminazione indiretta e finiture di classe, il Leopard 42 porta più lusso ed eleganza alla gamma di catamarani a vela Leopard. Tutte le cuccette hanno ora letti ad isola sui quali è possibile accedere da entrambi i lati. Con finestre dovunque lo spazio lo consenta, la luce naturale è amplificata.

 

SPAZI OTTIMIZZATI

Disponibile nelle versioni 3 e 4 cabine, ognuna con bagno privato e doccia separata. Una caratteristica attualmente non presente sui catamarani di questo range. Nel salone abbiamo aggiunto anche un generoso lucernario e un’ulteriore finestra nell’angolo di poppa a dritta di fronte al sedile del timone. La cucina a forma di L rivolta in avanti attirerà sicuramente qualsiasi chef! Il Leopard 42 ha l’inconfondibile DNA di un catamarano Leopard con molte nuove tecnologie e tecniche di costruzione utilizzate per renderlo un magnifico yacht d’altura con una sensazione di spazio, comfort e prestazioni che in precedenza si trovavano solo in modelli significativamente più grandi.

SCHEDA TECNICA

DIMENSIONI

  • Lunghezza fuori tutto : 41 ft 7 in / 12.67 m
  • Lunghezza scafo : 40 ft 10 in / 12.44 m
  • Larghezza : 23 ft 1 in / 7.04 m * Immersione : 4 ft 7 in / 1.4 m
  • Mast Height: 67 ft 10 in / 20.68 m
  • Bridgedeck Clearance: 2 ft 6 in / 0.75 m

MOTORE

  • Motore : 2 x Yanmar 45HP Diesel engine with saildrive
  • Capacità carburante : 158 gal / 600 L

DETTAGLI IN PIÙ

  • Bunk Dimensions: View Leopard Range Bunk Dimensions

  • Headroom: View Leopard Range Headroom Dimensions

  • Capacità acqua dolce : 174 gal / 660 L
  • Mainsail Area (Standard): 717 sqft / 66.6 sqm
  • Mainsail Area (Square Top): 755 sqft / 70.1 sqm
  • Genoa Area: 501 sqft / 46.5 sqm
  • Spinnaker Area: 1686 sqft / 156.6 sqm
  • Code 0 Area: 676 sqft / 62.8 sqm
  • Code D Area: 1022 sqft / 94.9 sqm
  • Total Upwind Area (Standard): 1217 sqft / 113.1 sqm
  • Polars: View Leopard 42 Performance Documents

  • Dislocamento : 30183 lbs / 13691 kg
  • Capacità di carico : 11056 lbs / 5015 kg
  • Capacità acqua nera : 44 gal / 166 L