Solaris Yachts

 

Le origini di Solaris

Solaris Yachts è nata negli anni’70 ad Aquileia, al confine della Laguna Veneta, il suo cantiere è grande ben 26.000 metri quadrati di superficie, di cui 6.000 coperti. Due sono le caratteristiche principali che, combinate, contraddistinguono Solaris Yachts e lo rendono unico fra i cantieri europei:

  • l’esperienza di 35 anni di refitting (riparazioni e ripristino) di barche a vela di tutte le dimensioni e di tutte le qualità;
  • la posizione del cantiere sul mare, che consente di testare e perfezionare in acqua ogni soluzione progettuale, prima dell’utilizzo in produzione.

I tecnici e le maestranze specializzate dei Solaris progettano e realizzano oggi yachts di alta qualità, che coniugano tecnologia, solidità e elevata tradizione artigianale. Nel 2018 inizia una nuova era nel mondo di Solaris. La storica sede di Aquileia si ingrandisce per consentire la produzione di ogni Solaris al meglio.

ARTIGIANALITÀ ED ECCELLENZA

La qualità Solaris non si ferma alle componenti strutturali ma interessa tutta la barca, con l’utilizzo solo di ciò che funziona meglio e dura più a lungo; proprio per questo costante e puntuale lavoro di selezione e per la ricerca dei migliori materiali e attrezzature, si creano barche uniche. Per le sue unicità Solaris ha raggiunto una qualità sostanziale quasi impossibile da replicare da parte dei cantieri che producono in grande serie. È sufficiente vedere come è oggi un Solaris costruito 35 anni fa, per comprendere perché l’usato mantiene un valore così alto nel tempo. La qualità degli assemblaggi e delle finiture interne sono caratteristiche distintive della produzione Solaris, da sempre riconosciute ed apprezzate dagli armatori di tutto il mondo.

La raffinata selezione dei legni pregiati si coniuga con la sapiente cura artigianale delle lavorazioni e dei dettagli. La lavorazione artigianale è una condizione necessaria per raggiungere l’obiettivo che Solaris si è prefissata: l’eccellenza. Il risultato finale si traduce in allestimenti unici ed inconfondibili, pensati per essere funzionali, confortevoli in navigazione e per durare nel tempo.

SOLIDITA’ E SICUREZZA

L’obiettivo di Solaris è la ricerca dell’eccellenza anche là dove non si vede. Tutti gli yachts della gamma Solaris, a differenza degli altri modelli di serie sul mercato, sono costruiti secondo i severi standard dei maxi yachts oceanici. Ma è soprattutto nelle strutture che Solaris vanta una caratteristica unica, che rende la barca rigida, solida e indeformabile. L’obiettivo di Solaris di adottare la soluzione più marina e sicura per ogni componente della barca, per garantire all’armatore tranquillità e sicurezza in mare, anche in condizioni estreme, si raggiunge solo con un mix di fattori:

  • lo studio di progettazione interno, con tecnici che vantano oltre 35 anni di esperienza nella realizzazione di barche di alta gamma e alta qualità, da 36 a 80 piedi;
  • il lavoro in sinergia con il progettista e con l’ausilio dei più moderni e sofisticati software di progettazione;
  • i test di laboratorio ed in mare per verificare carichi e tenuta nel tempo;
  • gli accurati e continui controlli di compensati, stratifiche, collanti e resine;
  • la passione di tutti gli uomini della Solaris per la qualità.