Timone Bipala

14/12/2017

Sistema di timone gemello

Il VOR ispirato dalla soluzione di Rob Humphreys assicura un miglior controllo e una grande manovrabilità anche in condizioni estreme. In caso di emergenza, il timone gemello funge da  TIMONE indipendente, migliorando la sicurezza.

L’evoluzione delle carene negli scafi di oggi portano a sezioni poppiere molto piatte e sempre più larghe, traducendosi in maggiore performance sopratutto ad andature portanti. Questo vuol dire anche maggiori volumi interni che garantiscono una comoda vita da crociera. Queste forme nuove però, in caso di sbandamento portano la il centro di mezzeria della sezione poppiera della barca a sollevarsi parecchio dalla superficie, portando la fuoriuscita della pala del timone monopala dell’acqua, compromettendo l’efficienza idrodinamica dello stesso timone ed aumentando le forze di torsione sull’asse. Tutto questo rende la barca molto orziera portandola a straorzate anche incontrollate in caso di forte vento o a correzzioni continue dell’andatura.

La doppia pala del timona aumenta di molto l’efficienza del timone, sopratutto se montata su barche larghe a poppa. Quando la barca è sbandata, la pala sottovento rimane completamente immersa garantendo una buona efficienza di govergno, cosa che non accade con la singola pala montata su uno scafo di pari larghezza. Oltre a rimanere totalmente immersa, la pala, rimanendo perpendicolare riduce quasi totalmente l’attrito e le forze di torsione, i vortici, allegerendo la ruota/barra al timoniere nonchè lo sforzo dell’autopilota.

Con la doppia pala, il centro di deriva, immerso totalmente e perpendicolare, si sposta verso il centro velico coincidendo quasi nella verticale di proiezione e rendendo la barca molto più equilibrata e non soggetta a forze diverse. Il timoniere sarà molto più rilassato e l’andatura della barca di bolina sarà molto più dritta e farà meno acqua e meno tempo sopratutto su lunghe distanze.

La prima barca di serie in assoluto a montare la doppia pala fu l’Elan 450 nel 2007 e, la prima barca sotto i 10 metri a montare la doppia pala fu l?eElan 310 nel 2009.