Charter in barca: una vacanza per tutta la famiglia

 

Negli ultimi anni è aumentata la richiesta di crociere da parte delle famiglie con bambini.


Questo tipo di vacanza infatti assicura la massima libertà ma allo stesso tempo sicurezza e confort anche per i più piccoli che potranno godere della vita di mare immersi nella natura, lontani da affollate località turistiche. L’esigenza di maggior spazio per le famiglie viene soddisfatta nelle nuove concezioni di design: i catamarani sono caratterizzati da ampie dinette openspace in cui gli spazi interni ed esterni si fondono e le barche a vela di ultima generazione sono progettate per dare agli ospiti la massima libertà di movimento sia in coperta che nelle cabine.


Queste caratteristiche rendono le imbarcazioni i mezzi ideali per chi vuole viaggiare anche con bambini, che faranno della barca il loro parco giochi preferito mentre i genitori possono godersi il meritato relax al sole!

In questo tipo di vacanze può essere utile, soprattutto alle prime esperienze, noleggiare un’imbarcazione con skipper, che provvederà a controllare che la barca sia sempre in sicurezza. Inoltre lo skipper è un prezioso maestro che insegnerà ai bambini, attraverso piccoli e semplici compiti, la vita in mare e qualche nozione di vela!

Come avviene per qualsiasi tipo di viaggio, anche per la barca esistono alcune accortezze e precauzioni da seguire in modo da trascorrere una vacanza fantastica e senza alcun problema. Vediamo quali sono: E’ possibile scegliere tra gli extra proposti, delle reti di nylon che stese lungo tutta la battagliola, offrono una maggior sicurezza anti caduta Portare in valigia vestiti comodi: per i bambini l’ideale sono pantaloncini, canottiere, t-shirt, gli immancabili costumi da bagno e una felpa per la sera. Quindi un abbigliamento easy e semplice da lavare.

Non devono mancare creme solari e cappellini: per quanto possa essere piacevole l’abbronzatura non bisogna sottovalutare l’eccessiva esposizione al sole!
Tutte le barche sono comunque equipaggiate con i tendalini che ombreggiano tutta la zona di poppa e la zona pozzetto.

Se si ha paura di soffrire un po’ il mal di mare, si può pensare di acquistare in farmacia un braccialetto anti-vomito per sicurezza. Solitamente non ci sono problemi, se però dovesse capitare un po’ di mare agitato ed il bambino dovesse soffrire di mal di mare il braccialetto risolverebbe velocemente il problema.