Vento reale ed apparente

01/04/2022

Il vento reale è quello che chiamiamo vento, cioè il vento che sentiamo quando stiamo fermi. Prima di parlare di vento apparente dobbiamo conoscere il vento di avanzamento che è quello causato da movimento, poichè spostandoci creiamo un vento di intensità pari alla nostra velocità e di direzione opposta. Il vento apparente è la somma vettoriale del vento reale e del vento di avanzamento. E’ in base al vento apparente che vengono regolate le vele per seguire la rotta prescelta, poichè l’apparente è quello che agisce sull’imbarcazione.

Nella Vela, in navigazione il vento apparente ha una grande importanza. Il vento apparente è quel particolare vento percepito da un osservatore in movimento; in condizioni di aria ferma, esso possiede intensità proporzionale e direzione opposte a quella del movimento. In presenza di vento reale, il vento apparente è la somma vettoriale del vento prodotto dall’avanzamento e del vento reale.

Nell’andatura di Bolina il vento apparente è molto più forte che nelle altre andature, infatti navigando a vele cazzate si ha la sensazione di andare molto forte proprio a causa della maggiore forza del vento apparente. Man mano che lasciamo e poggiamo, nelle andature di traverso, lasco a poppa, il vento apparente diminuirà di intensità poichè il vento di avanzamento si sottrarrà al vento reale e il vento apparente dunque risulterà molto più modesto.

Negli strumento moderni leggiamo:

  • TWD: True Wind Direction.
  • AWA: Apparent Wind Angle, l’angolo del vento apparente rispetto all’asse della vostra barca.