All’estremità settentrionale della penisola istriana si trova la città di Pola. La sua attrazione più famosa è l’anfiteatro romano, il sesto più grande del mondo, con una capacità di 23.000 spettatori. Noleggiando un catamarano a Pola, potrai raggiungere facilmente le Isole del Quarnero, come Krk, Lussino e Rab.
Lussino, è una delle isola più popolari della Croazia, ed è nota per la sua natura rigogliosa. Lussinpiccolo è il principale centro turistico dell’isola, da molti considerato il porto più bello di tutto l’Adriatico. Se si gira intorno al promontorio meridionale di Lussino e si naviga per circa 20 miglia nautiche in direzione nord-ovest, ecco spuntare all’orizzonte l’isola di Rab, una delle isole più verdi della Croazia, nonché quella contraddistinta dal clima più mite della zona .
Altra opzione piuttosto popolare del nord della Croazia è poi l’isola di Krk, situata circa 20 miglia a nord rispetto a Lussino. Isola versatile e dinamica, soprattutto in alta stagione offre una grande varietà di proposte turistiche, che tra natura, luoghi balneari, spiagge, bar e ristoranti, la rendono perfetta per ogni tipo di vacanza.
Arriviamo poi a Spalato, la città più grande della Dalmazia. Qui ti aspetta una grande scelta di patrimoni storici, andando dal centro fino al maestoso Palazzo di Diocleziano. Dopo un giro turistico, non mancare l’occasione di una passeggiata sul lungomare, per rilassarti in uno dei tanti caffè della zona.
Situata a circa 10 miglia nautiche a sud-est di Spalato, l’isola di Brac (o Brazza), è il luogo ideale per chi è alla ricerca di baie tranquille in cui concedersi un po’ di relax. Una volta lì, consigliamo una visita a Zlatni Rat, una delle spiagge più belle della Croazia!