Grecia Ionica
La Grecia Ionica ha l’indubbio vantaggio di essere al riparo dal Meltemi, il vento dominante in Mar Egeo, ed è sicuramente la scelta più adatta per trascorrervi le vacanze in catamarano se visitate il paese per la prima volta. Il paesaggio qui è generalmente dolce e verdeggiante, e si sfuma in un bellissimo mare color blu cobalto.
8 motivi per scegliere le isole ioniche per la vostra prossima vacanza in catamarano e in barca a vela :
- Un clima mite, con buone condizioni di navigazione da aprile a novembre.
- Una delle destinazioni più popolari nel Mediterraneo per le vacanze in barca a vela con skipper e le flottiglie.
- Scoprite la cultura e il patrimonio delle Isole Ioniche in barca a vela, con visite ai castelli medievali, ai monasteri e ai numerosi musei.
- Ammirate le elusive foche monache e le tartarughe caretta caretta native della zona.
- Visitate uno dei principali centri europei di kitesurf e windsurf, con aree dedicate e strutture per tutti i possibili sport acquatici.
- Assaggiate le speciali prelibatezze locali della Grecia Ionica, come il Pastitsádais, un piatto di pasta tradizionale greca che si prepara sull’isola di Corfù, o la Lefkadítiki ladópita (torta all’olio) che proviene da Lefkada.
- Le dolci colline di ulivi e cipressi rendono la vegetazione ionica lussureggiante, ben diversa dal resto della Grecia.
- Le loro coste frastagliate sono davvero uniche, il risultato dell’attività sismica e della sua capacità di cambiare i paesaggi tanto da separarle dalla Grecia centrale.
Isole Cicladi Grecia
Il Cyclades è un gruppo di isole nel Mar Egeo, che porta il suo nome dalla parola greca κύκλος (che significa ciclo) e si riferisce al ciclo che forma le isole intorno all’isola sacra di Delos. Le Cicladi sono composte da oltre duecento isole, tra le più famose ad esempio sono: Mykonos, Santorini, Paros, Antiparos, Naxos, Serifos, Sifnos, Milos, Tinos, Syros, Delos, Andros, Amorgos, Anafi, Ios, Kea, Kimolos, Kythnos, Folegandros, Sikinos e Koufonisia. Tuttavia, vi sono molte altre isole minori più dei quali è disabitata.
8 motivi per scegliere le Cicladi per la vostra prossima vacanza in catamarano e barca a vela
- Sede di alcune delle isole più spettacolari della Grecia come Santorini, Mykonos e Ios.
- Tesori meno conosciuti delle Cicladi come Sifnos, Koufonisia e Amorgos che sono considerati dagli skipper locali come alcune delle località greche più interessanti.
- Un clima ideale per navigare da aprile a ottobre.
- Imparate la speciale danza del sirtaki nelle feste di strada della zona
- Assaggiate il popolare liquore greco, l’ouzo, con un ricco piatto a base di prodotti locali.
- Scoprite alcune delle baie e lagune più affascinanti del mondo.
- Immergetevi nella tipica architettura bianca e blu degli incantevoli villaggi di pescatori.
- Lasciatevi conquistare dai tramonti di Santorini, l’isola degli innamorati.
Isole Saroniche Grecia
Un’altra zona interessante per la vela è Saronico Isole del Golfo, situato nel sud-ovest di Atene. Queste isole sono vicini l’uno all’altro, di solito all’interno di una due o tre ore vela e protetto dai venti forti, offrono una navigazione rilassante sotto il sole e la possibilità di osservare la varietà di paesaggi da un’isola all’altra. Soprattutto le principali isole del Golfo Saronico sono Egina, Angistri, Poros, Hydra e Spetses.
6 motivi per scegliere le Isole Saroniche per le tue prossime vacanze in catamarano e barca a vela:
- Incorpora la tua vacanza in barca a vela in Grecia con un viaggio ad Atene.
- Godetevi la tranquillità di Hydra – l’isola senza automobili.
- Scopri le tranquille foreste di Poros o passa una notte in un’affascinante taverna locale del vecchio porto di Spetses.
- Esplora l’antico tempio storico di Aphaia sull’isola di Aigina o la città bizantina di Palaiochora.
- Godetevi le belle spiagge saroniche – come le Maratone di Egina.
- Assaporate le città dall’architettura unica e le bellezze naturali uniche.
Isole del Dodecaneso Grecia
Infine, le isole del Dodecaneso è un gruppo di isole che si trova nel sud-est del Mar Egeo ed è composto da dodici isole più grandi e numerosi quelli più piccoli. In particolare le isole del Dodecaneso sono Astypalaia, Kalymnos, Karpathos, Kassos, Kastellorizo, Kos, Leros, Nisiros, Patmos, Rodi, Symi e Tilos.
5 motivi per scegliere le Isole del Dodecaneso per le tue prossime vacanze in catamarano e barca a vela:
Nella parte più a Est della Grecia, a poche miglia dalla costa della Turchia, le dodici isole del Dodecaneso si scoprono in una navigazione entusiasmante che inizia atterrando a Kos o Rodi e che prosegue poi in un itinerario a Nord verso le romantiche Leros e Patmos o a Sud nelle lunghe spiagge della storica Rodi e nelle profonde insenature di Symi.
- Spiagge, golfi e insenature si aprono alla tua vista siti archeologici, monumenti bizantini, architetture medievali, conducendoti in una passeggiata nel tempo sulle orme dei popoli del passato dai persiani ai macedoni, dai bizantini ai Cavalieri di Rodi, dai soldati italiani ai sultani ottomani.
- Ognuna di queste splendide isole con le sue spiagge peculiari e paesaggi incontaminati, alternati a rovine millenarie incastonate in affascinanti centri storici, renderà la tua crociera in barca a vela un’esperienza unica.
- Sono presenti piccoli villaggi completamente disabitate come la bellissima Kiria Panagia
- L’isola di Skopelos offre una grandissima varietà di scenari, dalle scogliere a picco sul mare alle verdeggianti colline, ma il punto forte è senza dubbio Glossa
- Soprattutto Alonissos è l’isola più lontana, si respira un’aria serafica di pace, nei pochi centri abitati e lungo le stradine più o meno asfaltate, grazie a un turismo di nicchia che fa bene al cuore