Noleggio catamarno e barca a vela isole Egadi
Per una vacanza comoda e lussuosa a bordo di nuovissimi catamarani o barca a vela sia con skipper che senza alle Isole Egadi. Modelli eccellenti e cabine di lusso per navigare in catamarano attraverso i faraglioni di Scopello, le acque cristalline di Favignana, il villaggio marinaro di Levanzo, la incontaminata Marettimo e la Riserva dello Zingaro. Le principali basi charter di partenza per una vacanza in catamarano alle Egadi sono: le basi di Palermo, Trapani e Marsala raggiungibili con un transfer dagli aeroporti di Palermo e Trapani
Favignana
Riconosciuta tra i paesaggi più affascinanti del Mediterraneo e inserita in uno scenario altamente suggestivo, l’Isola di Favignana è la destinazione perfetta per un viaggio indimenticabile! Alcune tra le baie più rinomate d’Italia, mare dalle più belle sfumature di turchese e paesaggi naturali che incantano già al primo sguardo… Spiagge dorate, calette nascoste e grotte che custodiscono incredibili mondi sottomarini. Quest’isola è senza dubbio la meta perfetta se sei in cerca di un viaggio tutto mare e avventura! Le sua acque turchesi e cristalline creano l’ambiente ideale per esplorare i fondali che la circondano. La natura e la sua conformazione completano il quadro dando vita a un luogo magico. Sei amante delle spiagge di sabbia fine e non cerchi altro che relax? I Calamoni e la famosa Cala Azzurra diventeranno i tuoi posti preferiti! Nel caso potrai aggiungere alla lista le suggestive spiagge situate nei pressi dei Faraglioni, di Punta Lunga e del Preveto. Tra i colori scintillanti del giorno e le tonalità pastello all’ora del tramonto, non potrai che innamorartene a prima vista. Voglia di avventura? Allora non ti resta che navigare verso le sue incredibili grotte, tra le quali Grotta dei Sospiri, ideale se sei un appassionato di snorkeling, e Grotta Perciata, perfetta se non sai resistere a qualche tuffo! Goditi lunghe giornate di divertimento in acqua con la tua famiglia e i tuoi amici.
Il porto si trova nella parte a nord dell’isola su cui si affaccia anche il simpatico paesino, che merita veramente di essere visitato, con la sua piazza, le boutiques, e i vivaci ristoranti. Qui si trova “La Darsena”, in un punto particolarmente privilegiato del porto di Favignana, al riparo da tutti i venti e praticamente all’interno del centro abitato.
Campo boe:
Cala Azzurra Bue Marino Marasolo Cala Rossa Scindo Passo Faraglione Est
PER CONTATTARE LA DARSENA
Telefono: +39 333 6815254 o +39 340 3734853
Email: info@ladarsenafavignana.com
Da visitare:
Grotta del Bue Marino, Punta Fanfalo, le Grotte di Punta Faraglione, lo Scoglio Corrente, Lido Burrone Cala Rotonda: una fantastica location nel quale ammirare “l’Arco di Ulisse”, un particolare arco naturale in pietra. Cala Azzurra: caratterizzata da un perfetto connubio tra sabbia e scogli, è tra le spiagge più conosciute ed apprezzate dell’isola. Cala Rossa: bella e ampia insenatura a NE di Favignana, incastonata in una particolarissima cornice di rocce squadrate, resti di vecchie cave, ampiamente aperta a maestrale, ma ridossata da brezze di scirocco.
Levanzo
E’ la più piccola delle tre isole principali che compongono l’arcipelago delle Egadi. Dista da Favignana sole 3 miglia. Le piccole casupole raggruppate nell’omonimo paesino rappresentano un panorama fantastico. Ciò che più di ogni altra cosa conferisce un’aurea di assoluta unicità al territorio è la presenza di un vasto quantitativo di grotte calcaree, nascoste tra le insenature della frastagliata costa, che rendono quest’isola una meta perfetta per gli appassionati di immersioni. Il porto si trova a Cala Dogana, ed è costituito da un molo a gomito di 80 m con adiacente una piccola banchina; di fronte a quest’ultima, nella zona est della cala, c’è un pennello in muratura utilizzato dagli aliscafi e dalle navi traghetto di linea. E’ pericoloso l’accesso in porto con forte vento da libeccio e scirocco.
Campo boe
Punta Altarella Cala Tramontana Capo Grosso Cala Fredda Cala Minnola
PER CONTATTARE IL PORTO
VHF canale 16
Telefono: +39 0923 922273
Da visitare:
Cala Fredda: raggiungibile sia da terra che da mare, presenta un peculiare scivolo naturale ed una spiaggia di sassi. Cala Minnola: per chi fa subacquea è una delle tappe fondamentali per vedere i resti di un’antichissima imbarcazione romana.
Marettimo
Dirigendo la prua verso ovest si giunge a Marettimo, che si trova a un paio di ore di navigazione dalle altre isole ed è considerata la più selvaggia. Qui potrete ammirare paesaggi mozzafiato. Va detto che Marettimo è particolarmente esposta ai venti e che la navigazione in queste acque va affrontata tenendo in grande considerazione le condizioni meteomarine e le previsioni del tempo. Marettimo, incantevole nella sua omogeneità architettonica è fatta di case a forma di cubi bianchi dalle finestre colorate ammassate intorno al porticciolo. L’isola non ha strade percorribili anche se merita una suggestiva passeggiata a piedi fino a Monte Falcone. Le antiche popolazioni di questa ristretta area del Mediterraneo (Fenici, Elimi, Sicani) le attribuirono il carattere di sacralità di cui ancora oggi si può godere. Secondo la teoria trapanese dell’Odissea (nata ad opera di Butler). Ciò che la caratterizza sono le sue grotte: da non perdere la Grotta del Tuono, quella della “Pipa” e “Punta Mugnone” dopo la quale si giunge alla vista della costa occidentale, tra rocce dolomitiche, straordinari fondali e ancora grotte: quella della “Perciata” e del “Presepe” dalle fantasiose forme che le stalattiti ricreano, e quella della “Bombarda”, sono le grotte che ci accompagnano fino a “Punta Libeccio” col suo faro. Proprio sotto il faro, si trova Cala Nera, forse la spiaggia più bella dell’isola. Altra bellissima spiaggia è l’incantevole Cala Bianca con la sua conca Punta Troia è il roccione sul quale si erge il pittoresco castello, costruito dagli Spagnoli nel XVII secolo, antico punto di vedetta sul mare a protezione dell’isola
I porticcioli dell’isola di Marèttimo sono
Lo scalo vecchio si trova all’estremità nord del paese. E’ una cala in parte rocciosa e in parte a spiaggia, protetta a levante da un molo di 100 m., orientato a NNW e banchinato all’interno. La cala ha un fondale limitato, circa 3 m., e presenta numerosi scogli affioranti al centro e sottocosta.
Lo scalo vecchio costituisce un ottimo rifugio dai venti e dal mare del secondo e del terzo quadrante per piccole imbarcazioni. Ha a disposizione circa 20 posti barca di cui 10 per il transito. Bisogna fare attenzione alla presenza di secche e scogli affioranti entrando nel bacino portuale sulla dritta: tra Punta Mugnone e Cala Biancaesistono secche con fondali minimi di m 3. Lo scalo nuovo è più grande e si trova all’estremità sud del paese. E’ costituito da un molo lungo 230 m. e orientato a SE, banchinato e con un ampio spiazzale adiacente, anch’esso banchinato. Internamente è posizionato un pontile galleggiante per le imbarcazioni da diporto.
Campo boe:
Conca Scalo Maestro Finocchio Marino Cala Manione
PER CONTATTARE LO SCALO NUOVO
VHF canale 16
E-mail: marettimoisola@guardiacostiera.it
Telefono: +39 0923 923283