Vulcano
La prima isola che s’incontra provenendo da Milazzo o da Portorosa (16mn) e già in prossimità del porto, si è stupiti della bellezza del luogo e dell’acre odore di zolfo che impregna l’aria. Famosa per i bagni di fango, acque calde, trekking sulla cima del Vulcano della Fossa delle Fucine, ormai in letargo ma dalle numerose Fumarole che investono tutta l’isola di un forte odore di zolfo. Il Gran Cratere è alto circa 290 mt. dal quale si gode di una spettacolare vista di tutto l’arcipelago. L’isola sfoggia delle bellissime spiagge nere e minuscole baie di mare cristallino racchiuse tra i promontori. L’interno dell’isola è splendida e vale la pena di visitarla a 360°.
Da vedere:
-
Porto di Levante: Baia con ancoraggi, gavitelli e marina, di fronte centro di Vulcano e i fanghi
-
Baia di Ponente: Ancoraggio in baia, spiaggia di sabbie nere.
-
Gelso: Ancoraggi di fronte a stupende spiagge di sabbie nere immerse nel verde.
-
Grotta del Cavallo: Ancoraggio nella baia sx ed o dx della baia della grotta e Piscina di Venere
-
Gran Cratere la Fossa: Trekking al Gran Cratere con importanti attività fumarolica e stupenda vista dell’arcipelago.
-
Fanghi: Camminata nel paese e sosta alle vasche di fango sulfureo (hanno un alto potere terapeutico) e alla spiaggia di acque calde per un bagno nelle acque temperate dai gas del vulcano che erompono dal fondale.
-
Vulcanello: Escursione a Vulcanello, con vista panoramica di Lipari, e osservazione della Valle dei Mostri e delle sue strane sagome di lava.