Un paradiso da visitare 365 giorni l’anno
La Sardegna è per estensione, la seconda isola italiana del Mar Mediterraneo. Il charter in altre parole, consente di scoprire la natura incontaminata del mediterraneo: calette, scogliere, rocce a strapiombo sul mare e poi chilometri di spiagge sabbiose. Lungo la costa innumerevoli sono i porticcioli turistici. Tutto questo è Sardegna, destinazione tra le più belle dove trascorrere una vacanza in barca e gustare la bellezza di un acqua limpida, bellissime spiagge sabbiose e bianche, coste frastagliate e rocciose e una immensa varietà di paesaggi marini. Inoltre la vacanza in barca è ideale per visitare luoghi accessibili solo via mare. Un isola davvero unica e che si presenta con una infinità di forme, colori e profumi. Le coste della Sardegna sono molto differenti tra loro, da est a ovest, e la maggior parte permette l’ancoraggio.
Arcipelago Della Maddalena
Una vacanza in catamarano soprattutto nell’arcipelago della Maddalena è il sogno di ogni amante della vela, in quanto è stato promosso a parco nazionale nel 1994 per tutelare l’incredibile ambiente naturale che fa da casa a oltre 1000 specie animali e vegetali. In sostanza le isole che formano l’Arcipelago della Maddalena sono caratterizzate da rocce plasmate dai forti venti e dal mare: si presentano tondeggianti, spigolosi e taglienti e rappresentano una meraviglia della natura
Spargi, Budelli, Razzoli e Santa Maria
Nella costa Nord, ci aspetta la selvaggia Spargi, un paradiso incontaminato punteggiato da minuscole calette di sabbia. Spiccano l’incantevole Cala Corsara, in cui le rocce levigate dal vento assumono le forme più disparate, Cala Granara sulla cui riva abita un simpatico porcellino selvatico, e la Spiaggia dell’Amore con una sabbia finissima dai riflessi rosati. Poco più a nord sull’isola di Budelli, si trova la famosissima Spiaggia Rosa, tra le più spettacolari della Sardegna. Sull’isola di Razzoli troviamo Cala Lunga, in fondo a un fiordo profondo più di un miglio, mentre nell’adiacente isola di Santa Maria è presente una baia con una grande spiaggia sabbiosa. Lo specchio d’acqua tra le tre isole prende il nome di Porto Madonna.
Costa Smeralda
Ville sfarzose, negozi di lusso, enormi super-yacht e i ristoranti più eleganti, in Costa Smeralda troverete questo molto di più. Partendo da Porto Cervo verrete ammaliati dai scintillanti yacht dei ricchi magnati e dalle boutique delle grandi firme della moda. A Porto Rotondo troverete un curatissimo porticciolo pieno di barche a vela, con mille locali e ristoranti a due passi dal mare. Palau e Cannigione sono due animate cittadine, con una frenetica movida nei mesi estivi. Fino ad arrivare a Baja Sardinia e infine il minuscolo gioiello di Porto Rafael. La Costa Smeralda offre decine di spiagge imperdibili per una crociera in catamarano, come ad esempio Romazzino, e Petra Ruja, su cui potrete godervi un aperitivo al tramonto al Nikki Beach. Infine abbiamo le isole di Mortorio e Le Camere, riserve naturali integrali con un acqua così turchese da fare invidia alle Maldive.
La Maddalena, Santo Stefano e Caprera
La Maddalena è l’isola più grande dell’arcipelago, nonché l’unica ad avere un vero e proprio centro abitato. Troveremo Cala Francese, la spiaggia attrezzata di Stagno Torto, e le mille sfumature di blu che lambiscono l’isolotto di Giardinelli. L’isola di Caprera è un tale concentrato di bellezza incontaminata, tanto che venne scelta come ultima dimora da Giuseppe Garibaldi. Il Compendio Garibaldino ne conserva le spoglie ed è stato riconvertito ad un interessantissimo museo. La spiaggia più famosa è frequentata è Cala Coticcio, soprannominata dai locali “Tahiti beach” per l’incredibile acqua turchese. Nella parte ovest abbiamo Cala Napoletana , e nella grande baia di Cala Garibaldi. Poi ancora a Cala Portese o dei due mari, dove l’acqua lambisce entrambi i lati dell’insenatura, e a Porto Palma, sede dello storico Centro Velico Caprera, la più antica scuola vela italiana.
L’Asinara e Stintino
Asinara e Stintino si trovano nella costa nord ovest della Sardegna ed offrono alcune tra le baie più belle dell’isola come ad esempio la spiaggia La Pelosa a Stintino dove accanto alla sorella maggiore sorge l’isola della Pelosetta da cui svetta l’iconica torre aragonese. Il parco nazionale dell‘Asinara è un luogo incontaminato. La parte ovest è affacciata su ripide scogliere mentre la costa orientale si apre a meravigliose insenature sabbiose, come Cala Oliva e Cala Sabina. Nelle vicinanze è impossibile non citare Castelsardo, eletto uno dei borghi più belli della Sardegna. Il Castello Doria, è un vero spettacolo architettonico che domina sul Golfo dell’Asinara.
Golfo di Olbia e Tavolara
Iniziamo da Capo Figari nel Golfo di Olbia punteggiato da tantissime insenature, come la spettacolare Cala Moresca. Più avanti l’iconica sagoma dell’isola di Tavolara, un’imponente montagna granitica. Proseguendo verso Molara, ci troveremo davanti le sue incredibili piscine naturali, un’oasi di sabbia chiarissima nella parte nord-occidentale dell’isola. Nel Golfo di Olbia invece abbiamo il noto Golfo Aranci, un porticciolo dalle casette colorate inondate dai profumi del pesce fresco, e il grazioso borgo marinaro Porto San Paolo. A chiudere questo tratto di mare ci pensa Capo Coda Cavallo, con la sua grande spiaggia bianca da cui ammirare lo spettacolare scenario dell’area marina protetta.
CORSICA
Una vacanza in barca in Corsica è la scelta ideale per chi preferisce un turismo indipendente e a misura d’uomo. Qui infatti non c’è traccia mega alberghi e spiagge super affollate, bensì un grande rispetto per la natura e per la cultura locale. “Dal profumo della sua vegetazione, da lontano, con gli occhi chiusi, riconoscerei la Corsica” Napoleone Bonaparte
Bonifacio
Porta di ingresso di questa splendida terra è Bonifacio, un luogo unico al mondo per la sua peculiare conformazione: il porto è situato all’interno di un lungo fiordo, mentre il paese si sviluppa in verticale fino allo strapiombo della ripida scogliera. A Capo Pertusato, il punto più meridionale dell’isola, si aprono una serie di bellissime grotte e cenote conosciute solo dai marinai locali.
Isola di Lavezzi
Nell’Isola di Lavezzi troveremo Cala Giunco in cui i l’acqua trasparente e i fondali brulicanti di specie marine faranno da sfondo alle vostre sessioni di snorkeling. L’Isola di Cavallo, dove è presente un piccolo porto privato e in paese non circola alcun automezzo. A Cala di Zeri vi aspetta una baia maestosa punteggiata da scoglietti e aree sabbiose. Infine, l’Isola Piana il cui mare non sfigurerebbe di fronte alle Maldive!
Costa Ovest
La costa ovest della Corsica, è il luogo di vacanza più adatto per gli amanti della natura incontaminata e delle notti in rada sotto le stelle. Troviamo decine di calette deserte, tra cui l’Anse di Stagnolu, da cui godere tramonti infuocati sul mare aperto, l’iconica Baia di Roccapina e la Plage d’Argent, con la sua sabbia finissima, quasi impalpabile.
Costa Est
Infine nella costa est troviamo il Golfo di Rondinara, baia perfettamente circolare con una sabbia finissima e un bel ristorante direttamente sulla spiaggia, nella famosa Spiaggia di Santa Giulia, e sotto le scogliere di Capo Bianco a Sant’Amanza. Da esplorare c’è anche Porto Novo, una selvaggia insenatura piena di ricci di mare per un aperitivo prelibato a bordo del catamarano, e a Palombaggia, lunghissima spiaggia bianca protetta da una verdeggiante pineta.